Chi Siamo
La ditta Casalegno, fondata nel 1908 dal Cav. Giuseppe Casalegno, è giunta alla quarta generazione mantenendo nel corso degli anni le sue caratteristiche di competenza e professionalità.
Il Cav. Casalegno consegue il diploma di incisore all’Istituto Professionale San Carlo, la scuola che ha formato ed istruito generazioni di ottimi artigiani torinesi. La bottega viene aperta nel 1908 e nel 1937 inaugura una succursale in Piazza Palazzo di Città.
Nel corso degli anni numerosi sono i premi che Giuseppe consegue insieme ai figli: importanti riconoscimenti che sottolineano, agli occhi dei torinesi e non solo, la maestria con cui il legame tra professionalità ed eleganza prende forma nelle incisioni in gotico e corsivo inglese.
La tradizione famigliare continua attraverso le generazioni, aggiornandosi negli anni su nuove tecnologie di realizzazione e stampa. La ditta Casalegno è un’istituzione nel suo campo, specializzata nella produzione artigianale di targhe, incisioni, timbri, biglietti da visita, carte intestate, sigilli in ottone per ceralacca.
La storia di una tradizione artigiana che è testimonianza evidente dei trascorsi di questa bottega, visibile ancora oggi varcandone la soglia: scaffalature, espositori in legno scuro, bancone e vetrinette ricolmi di timbri e sigilli, stampe e gloriosi stemmi araldici alle pareti, bulini e strumenti da incisione, punzoni e timbri a rullo per stampare su stoffa le tracce di complessi ricami.
La traccia di una narrazione artigianale che si ripete: uguale nella tradizione, al passo coi tempi con le nuove tecnologie.